Ecco le 7 abitudini diffuse che fanno davvero male al Cuore:

Alcuni comportamenti che vengono ritenuti normali, sono molto pericolosi per la nostra salute. La prevenzione delle patologie cardiache implica lo sradicamento di alcune abitudini molto consolidate, come quella di condurre una vita poco attiva o eccedere con l’alcol. Le 7 abitudini diffuse che fanno davvero male al cuore sono le seguenti: 1 Troppo sale. Il sale da cucina, in dosi esagerate, può trasformarsi in un pericolo per la salute delle arterie e del cuore. E’ fondamentale ridurre le dosi, sostituendolo con le spezie. Attenzione anche ad alcuni cibi, come per esempio i dadi, alcune tipologie di pane e le pietanze pronte.

2 La noia. Quando non si sa cosa fare, non di rado, si spizzica o si fuma. Gli alimenti prediletti sono snack e dolcetti ricchi di calorie, sale e grassi. Questi cibi molto golosi sono però da limitare perchè facilitano l’aumento ponderale con gravi conseguenze per il cuore.

3 Poco movimento. Muoversi poco o non praticare nessun tipo di sport può essere la causa di patologie cardiache, obesità e diabete. L’attività fisica stimola le endorfine, allena i muscoli favorendo la circolazione; inoltre consente di restare in forma.

4 Troppo alcol. Il consumo di alcol e superalcolici deve essere sporadico. Due bicchieri di vino, in particolare quello rosso, sono benefici se consumati a pasto ma è fondamentale regolarsi perchè l’alcol causa l’aumento della pressione arteriosa e problemi al cuore.

5 Il fumo. Fumare provoca infarto e malattie a carico dell’apparato cardiocircolatorio; inoltre, è la causa di numerosi tumori.

6 Peso eccessivo. Il sovrappeso è dannoso per la salute del cuore anche perchè determina l’innalzamento della pressione sanguigna.

7 Sforzi eccessivi. Praticare sport in maniera inconsulta può provocare un rischio per la salute del cuore e del sistema cardiocircolatorio. E’ consigliabile allenarsi spesso ma per sessioni brevi. Inoltre, è sempre necessaria la visita medico sportiva prima di intraprendere qualsiasi sport; la visita deve essere ripetuta una volta all’ anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...