Allarme farmaci generici = farmaci pericolosi: "Troppi principi attivi contaminati"...(clicca immagine per leggere)


Dopo i farmaci «taroccati», falsi in tutto e per tutto, esplode ora il caso delle pillole «d’autore» contaminate (Farmaci generici). Riguarda almeno una confezione su dieci, secondo la denuncia dei produttori italiani dei principi attivi, le molecole che fanno di una pillola un farmaco. Medicinali prodotti dalla grande industria, regolarmente autorizzati dalle autorità competenti, conterrebbero principi attivi «contaminati», presi a basso costo da Paesi soprattutto asiatici, dove il massimo del controllo previsto sono le autocertificazioni di chi li smercia.

«Il mercato europeo è invaso per circa il 70 per cento da principi attivi che provengono da nazioni come Cina ed India, dove gli impianti sono lontani dal controllo delle autorità europee. Non è azzardato ritenere che oltre il 10 per cento dei farmaci in vendita sia composto da sostanze contaminate o comunque non pure», avverte Gian Mario Baccalini, Presidente di Aschimfarma (Federchimica), l’associazione nazionale dei produttori di principi attivi. «Di norma - spiega - un principio attivo deve essere puro al 95 per cento, ma circolano confezioni con sostanze pure solo al 70 per cento, che hanno un rischio tossicologico elevato».

Quello dei principi attivi farmaceutici è un settore industriale dove l’Italia va ancora forte, ma la corsa al ribasso dei prezzi dei medicinali «fuori brevetto» ha finito per aprire le porte a un mercato che non offre nessuna garanzia di sicurezza. «Non a caso il fenomeno dei principi attivi contaminati è più diffuso tra i farmaci generici», spiega Baccalini. Ma il pericolo è esteso a tutti i medicinali fuori brevetto, compresi quelli «griffati». Prodotti che si contendono il mercato di pillole e sciroppi a colpi di ribasso dei prezzi e che sconsigliano anche le grandi multinazionali a investire per controllare i siti produttivi d’oriente. Verifiche che invece vengono condotte sulle molecole dei farmaci ancora coperti da brevetto, che hanno prezzi e quindi remuneratività ben più elevati.

Numeri sull’entità del fenomeno finora nessuno ne aveva dati, ma il problema era già esploso nel 2008, quando un anticoagulante contaminato, l’eparina «cinese», provocò 149 morti solo negli Stati Uniti. Più recentemente, grandi quantitativi di gentamicina, principio attivo di un noto antibiotico, sono stati ritirati in Germania. In Italia, i nuclei antisofisticazione dei carabinieri, hanno sequestrato partite di mesalazina, un diffuso antinfiammatorio intestinale, anche in questo caso adulterate.

Nei generici di solito gli eccipienti sono economici e spesso inefficaci se non addirittura dannosi: non favoriscono l’assorbimento del principio attivo, talvolta lo impediscono facendo perdere al farmaco molta della sua efficacia. E’ noto che a volte basta ottenere una compressa con una pressione sbagliata od approssimativa per neutralizzare lo scioglimento del farmaco e provocarne l’espulsione senza che sia prodotto alcun effetto curativo nel paziente. Poi va specificato che, con le norme vigenti, i farmaci generici sono autorizzati a contenere sino al 20 % in meno del principio attivo, risultando peculiarmente meno efficaci dei griffati. Né va sottaciuta la pericolosità dei generici che arrivano dall’estremo oriente, dalla solita Cina in particolare, nei quali sono stati verificati eccipienti di scarsissima qualità, pericolosi per la salute, cancerogeni in alcuni casi. Insomma, per lo più i farmaci generici sono quasi sempre meno efficaci, a volte inutili quando non estremamente pericolosi.

Il problema è che quello dei principi farmaceutici è diventato un business dalle uova d’oro. «Un euro di cocaina rende 16 euro, investire 60 euro in principi attivi ne frutta 150 mila», spiega il comandante dei Nas, Cosimo Piccinno. Per arginare il fenomeno i Nas chiedono di poter costituire un corpo speciale dedicato a contrastare il fenomeno delle pillole contaminate. In attesa che il 28 ottobre, a Bruxelles, i 47 Stati membri del Consiglio d’Europa approvino il Piano «Medicrime», per punire penalmente chi produce molecole farmaceutiche artefatte. Sanzioni penali che non sono previste al di fuori dei nostri confini.
(Fonte: La Stampa)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...