Aulin, Nimesulide e altri farmaci ritirati dal mercato europeo. In Italia NO!! sono rimborsabili. Ecco l’elenco dei farmaci tossici..


Mal di testa, dolori mestruali ma anche luna storta, meteorismo, alluce valgo e chi più ne ha più ne metta. Nimesulide e altri anti-infiammatori vengono ormai assunti come panacea per tutti i mali ma il gioco non vale la candela e si finisce per mettere delle toppe a uno strappo sempre più largo. E’ la classica dicotomia tra uovo oggi e gallina domani solo che in questi casi, al posto di polli ruspanti e frittate, abbiamo un pò di sollievo temporaneo in cambio di serissimi danni al fegato e all’apparato gastro intestinale. Il principio attivo Nimesulide sarebbe letale, tossico per il nostro organismo. L’allarme arriva dall’Irish Medical Board che ha stilato un allarmante documento ufficiale in cui si legge la possibilità di un danno epatico come effetto collaterale. Sono ben sei i pazienti del Vincent University Hospital che hanno richiesto trapianti di fegato dopo il trattamento di alcuni farmaci contenenti Nimesulide. Il principio attivo Killer sarebbe presente non solo nell’omonimo medicinale, Nimesulide per l’appunto ma anche in:

Aulin, Algimesil, Antalgo, Areuma, Dimesul, Domes, Efridol, Eudolene, Fansulide, Flolid, Isodol, Ledolid, Ledoren, Nerelid, Nide, Nimenol, Nims, Noxalide, Resulin, Solving, Sulidamor, Fansidol, Sulide, Idealid, Delfos, Domes, Noalgos, Algolider, Aulin, Fansidol, Mesulid, Nimesil, Remov, Migraless, Edemax, Mesulid Fast, Nimedex.

Questi farmaci, mai arrivati negli Stati Uniti, sono stati ritirati dai mercati di Spagna, Irlanda, Finlandia, Gran Bretagna, Germania, Giappone e Canada. E adesso ecco il paradosso: nel nostro Paese questi medicinali sono usatissimi, prescritti dai medici e, per di più, rimborsabili. E questo nonostante il loro basso costo e il sovraccarico di un sistema sanitario nazionale con l’acqua alla gola.

Ma se proprio non se ne può fare a meno attenetevi a queste indicazioni che già sulle note degli stessi medicinali sono riportate:

Non superare la dose massima consigliata.

Non superare i 15 giorni di terapia continuativa.

Evitare di assumere contemporaneamente altri farmaci pericolosi per il fegato (paracetamolo compreso, per esempio Tachipirina, Efferalgan..) ed altri antinfiammatori in genere.

Evitare di assumere alcool durante la terapia.

Non assumere Aulin in caso di febbre.

Insomma usate con moderazione questi farmaci e, in attesa di un provvedimento ufficiale, affidatevi al buon senso. (Fonte: Irish Medical Board)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...