Ecco perchè il giorno dopo pasqua si chiama "lunedì dell'Angelo" o "Pasquetta"(Clicca l'immagine per leggere)


Perchè si dice Lunedì dell’Angelo?

Ha questo nome il lunedì che segue la Pasqua. In questo giorno si ricorda l’angelo che apparve alle donne arrivate al sepolcro, ormai vuoto, di Cristo. È questo angelo che annuncia la risurrezione e dice alle donne di avvertire gli Apostoli.

Perché proprio di lunedì?
Nei Vangeli si parla di giorno dopo la Pasqua e forse per questo è tradizionalmente festeggiato di lunedì, anche se in realtà gli evangelisti parlavano della Pasqua Ebraica che non cadeva la domenica, ma il giorno prima. Le donne incontrarono l’angelo al sepolcro di domenica.

Perché si chiama anche Pasquetta?
È un diminutivo di Pasqua entrato nell’uso popolare per indicare la giornata festiva, anche se non di precetto, che segue la Pasqua. Anche la tradizione della gita fuori porta potrebbe venire dal Vangelo. Luca (24, 30-31) racconta una delle prime apparizioni di Gesù risorto: si mostrò ai discepoli in viaggio a Emmaus, poco fuori Gerusalemme.

1 commento:

  1. La gita fuori porta servirebbe a ricordare di andare ad annunciare la Pasqua.
    Le donne vanno al sepolcro e ascoltano l' annuncio dell' angelo ovviamente il giorno della Pasqua cristiana, ma il pur importante ruolo dell' angelo viene un po' dopo Cristo risorto.

    RispondiElimina

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...