La storia e le origini della "Festa della Mamma"


Come ogni ricorrenza nel calendario, anche la Festa della mamma ha avuto la sua nascita, ma spesso e volentieri la storia sulla sua origine ha molte versioni, le così dette "leggende metropolitane". Questa festa, diffusa in tutto il mondo, ha un'origine antichissima… ma è stata codificata in tempi molto più recenti. Già gli antichi Greci dedicavano alle loro genitrici un giorno dell’anno, festeggiando la dea Rea, madre degli dei, da loro molto amata.

Feste in onore della nascita e della maternità venivano poi celebrate anche tra gli antichi Romani, che salutavano l’arrivo di maggio e della primavera con un’intera settimana di feste dedicate alle rose e alle donne… anche per festeggiare la rinascita della natura… Come i romani, anche gli antichi Umbri, a maggio, ricordavano la dea dei fiori e regalavano rose alle loro amate.

Una ‘Festa della mamma’, veniva celebrata anche nell’Inghilterra del 1600. Nel XVII secolo infatti, in Gran Bretagna, la quarta domenica della Quaresima, veniva celebrato il ‘Mothering Sunday’, il giorno in cui chi lavorava lontano da casa poteva tornare dai genitori e onorare la propria madre, offrendole il dolce ‘Mothering cake’.

La festa originariamente tutta pagana, con il diffondersi del cristianesimo, venne acquisita anche dalla Chiesa, divenendo il giorno in cui si celebrava la "Madre della Chiesa: forza spirituale della vita e protezione dal male", ma anche la propria madre terrena.

Ma la vera "madre"… della FESTA DELLA MAMMA.... ovvero la creatrice… dell’evento che viene festeggiato in tutto il mondo, fu una donna americana: Ana Jarvis. La scelta della della 2° domenica di maggio era avvenuta in un primo momento per festeggiare la pace... ma poi Ana Jarvis, nel 1907, per ricordare l’anniversario della morte di sua madre (un attivista a favore della pace), persuase la sua parrocchia a Grafton, nel West Virginia, a celebrare l’evento la seconda domenica di maggio.

L’anno successivo tutti gli abitanti di Philadelphia si misero a scrivere a ministri ed a grandi personaggi dell'epoca per proporre quel giorno come festa nazionale, e già dal 1911 l’usanza incominciò a diffondersi in quasi tutti gli Stati americani. Sul finire del 1914, il Presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson ufficializzò la festa come festività nazionale, da tenersi ogni anno nella seconda domenica di maggio.

Pian piano questa festa laica ed amatissima si è diffusa in buona parte del mondo... In questo giorno le mamme di quasi tutto il mondo ricevono doni e fiori dai loro figli, a testimonianza del loro affetto e della loro riconoscenza.

Ma, in questo lieto giorno, in cui le mamme sono circondate da amore, affetto e piccole attenzioni si dovrebbe anche riflettere sulla figura ed il ruolo della “mamma” nella nostra società… che ahimé, esaltata a parole…, viene invece con leggi e comportamenti in realtà sfruttata e maltrattata.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...