Dormite poco? Siete spesso nervosi? Vi irritate per niente? Attenzione controllatevi..


La pressione sanguigna.

Che disturbi provoca?
Molti ipertesi sono tali senza saperlo e spesse volte lo scoprono durante un controllo medico occasionale. Non a a caso gli anglosassoni chiamano l’ipertensione il killer silenzioso. Tuttavia non bisogna sottovalutare alcuni sintomi potenzialmente dovuti all’ipertensione arteriosa quali: insonnia, irritatezza, occasionali mal di testa, ronzio auricolare, disturbi visivi, senso di vuoto alla testa; e quelli più gravi che denotano già un grado medio-alto di ipertensione: instabilità e vertigine, sensazione di malessere e nausea con difficoltà di concentrazione e di memoria, arrossamento del viso, palpitazioni, epistassi (sangue dal naso).

Qual’e la causa?
Nella stragrande maggioranza dei pazienti non è possibile riscontrare una causa vera e propria dell'ipertensione, che viene pertanto definita essenziale o primitiva. Più raramente sono identificabili malattie specifiche che possono causare ipertensione: malattie renali, malattie endocrine, malattie congenite, ecc...

RIMEDI:
A volte bastano semplici accortezze per ripristinare i normali valori pressori specialmente quando l'ipertensione è di grado lieve (150-160/ 85-90): sana alimentazione, eliminare il fumo, ridurre o eliminare l'alcool, il sale, gli affettati, i formaggi stagionati e le salse, eseguire regolare attività fisica (o camminare almeno mezz'ora a passo svelto tutti i giorni).

IPERTENSIONE ARTERIOSA è stata definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) la pressione che in più rilevazioni è uguale o superiore al valore di 140 mmHg di sistolica (IPERTENSIONE ARTERIOSA SISTOLICA) o 90 mmHg di diastolica (IPERTENSIONE ARTERIOSA DIASTOLICA).

Valori pressori di sistolica compresi tra 140 e 159 mmHg e di diastolica tra 90 e 99 mmHg sono definiti come ipertensione di grado lieve.

Valori pressori di 160-179 mmHg di sistolica o 100-109 mmHg di diastolica rappresentano un’ipertensione di grado moderato.

Infine valori uguali o superiori a 180 e 110 mmHg rispettivamente di sistolica e di diastolica costituiscono un’ipertensione di grado severo o grave.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...