News - Maltempo: disagi alla circolazione tra Liguria e Toscana..


Firenze, 5 nov. - Il maltempo torna a flagellare la costa toscana: a Carrara sono esondati i fiumi Carrione e Parmignola e l'acqua ha invaso anche il centro storico della città. In via Covetta è crollato il muro d'argine per circa 200 metri. Due persone che risultavano disperse sono state ritrovate vive: contrariamente a una voce che si era diffusa in mattinata, non ci sono state vittime per l'esondazione dei corsi d'acqua.

L'ondata di maltempo era stata puntualmente annunciata dall'allerta meteo regionale della Protezione civile. Questa notte alle 5:41 i cittadini sono stati raggiunti da un sms della Protezione civile che invitava a stare ai piani alti e non uscire in strada con l'automobile. A Carrara sono caduti 177 millimetri di pioggia in appena tre ore, pari alle precipitazioni che abitualmente coprono un intero mese autunnale.

Il maltempo sta creando forti disagi alla circolazione tra Liguria e Toscana. Per esondazione del torrente Parmignola è stata chiusa la SS1 Aurelia in località Ortonovo (La Spezia): sul posto sono presenti il personale dell'Anas e le Forze dell'Ordine per verificare i danni al tratto stradale e i tempi di riapertura. E' stata invece riattivata alle ore 9:10 la circolazione ferroviaria sulla linea Tirrenica rimasta interrotta dalle 7:30 fra Sarzana e Massa sempre per l'esondazione del Parmignola. Per garantire la mobilità Trenitalia ha attivato bus sostitutivi tra Massa e Sarzana. Il Frercciabianca 9758 percorre un itinerario alternativo via Bologna Piacenza con un aumento dei tempi di viaggio di circa due ore. (fonte: TMNews)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...