Lettera a me stessa.. (stupenda da leggere)


Questa lettera va a me stessa… a me che, ogni volta che piango e qualcuno mi chiede cosa sia successo, mi limito a dire che mi bruciano gli occhi. Va a me… A me, che cerco di sorridere anche quando sembra impossibile, a me che guardo allo specchio e vedo le rughe dell’età, alla mia fottuta sensibilità che mi fotte nel vero senso della parola, perché fa approfittare gli altri di me. Va a me, al mio essere troppo buona e spudoratamente generosa. Va a me che quando cado trovo sempre la forza di rialzarmi, a me che guardo intorno e vedo tante, tantissime luci, una città colorata… ma poi mi guardo intorno e vedo sorrisi spenti. Questa lettera va a me, ai miei sorrisi, alle mie lacrime sprecate, alle mie grida, ai miei momenti di pazzie, ai miei momenti noiosi, semplicemente a me stessa. Va a me, che quando devo aiutare gli altri sono un’esperta e quando devo aiutare me stessa, non sono neanche una dilettante. A me, che trovo sfogo in una stupida sigaretta, a me che faccio l’indifferente e poi dopo piango, a me che quando mi trovo sola mi sento ansiosa perché i miei pensieri mi occupano la mente. A me, che do tanto amore alle persone e non vengo mai ricambiata. A me che sono stata delusa, a me… Una me che molte volte non riesco ad accettare, ma con la quale sto imparando a convivere, una me che tutti hanno cercato di cambiare, ma che nessuno è riuscito a farlo. Mi vedo… un passo dal cambiamento, dalla voglia di essere presente a me stessa, ai miei sogni. Ma come tutti i cambiamenti, prima che diventino qualcosa c’è la confusione, la paura, la solitudine. Ora mi sento persa dentro mille pensieri e parole, ma un giorno tutte queste vite che sto vivendo mi daranno ragione di quello che sono e sarò. Nel ritrovarmi mi sono accorta di aver lasciato qualcosa per strada ma è questo il momento di continuare il viaggio, con prospettive nuove. Non devo aggrapparmi solo al passato, ma devo attingere ora da me stessa, da questo mio presente, doloroso sì, ma ricco di prospettive di me, dei miei sogni, dei miei desideri; ricordo di aver letto da qualche parte: “ i sogni sono mere rappresentazioni dei nostri più reconditi desideri, né via di fuga, sono al contrario strade maestre da percorrere”. Ascolto me stessa i miei sogni, il gusto del bello che da sempre mi seduce, vela i pensieri dei miei desideri più veri, dei miei ideali, ho certezza che tutto questo non è vano, non è destinato a perdersi per sempre. Sono onde di un mare che non conosce né confini né tempeste e quando lo sconforto sarà più grande dei miei desideri allora mi affaccerò alla finestra, guarderò quella montagna che ho davanti, ascoltando il suono e godere del suo profumo, farmi accarezzare dal vento che soffia leggero, come un giorno… leggeri saranno i miei affanni. Penso che per ognuno di noi c’è un giardino, fatto di memorie, parole, profumi e suoni, che germoglia di anno in anno, attraverso il nostro cuore. Quando la vita morde ed il pianto sembra vano, là troverò sempre me stessa e chi mi ama.

29 commenti:

  1. significa vivere davvero : non cambiare!

    RispondiElimina
  2. Sembra scritta su misura per me ...... Fa riflettere.

    RispondiElimina
  3. BEAUTIFUL!!! Very very nice!!!

    RispondiElimina
  4. Tanto profondo queste parole escono direttamente dal cuore di una persona che a dato più di tutto a qualcuno e ha avuto soltanto delusioni adesso sta cercando uno spiraglio per ripartire e ci riuscirà perché è una persona molto sensibile ma forte !!!

    RispondiElimina
  5. Risposte
    1. Bellissima è profonda come l'autrice di questa lettera.....dove io mi rispecchiò molto....

      Elimina
    2. stupend parole che rispecchiano il tempo in cui viviamo...........................meravigliosa

      Elimina
  6. Ogni uno di noi si rispecchia in queste parole,bellissima lettera .

    RispondiElimina
  7. Leggere questa lettera mi ha emozionato molto ,perché mi calza a pennello .Ma una cosa è certa da oggi iniziero a guardare
    avanti pensando più a me " ed i miei figli "

    RispondiElimina
  8. Sono io ... è la mia vita ... Vedo che siamo molti a sentirsela addosso

    RispondiElimina
  9. lauragaliani@gmail.com8 maggio 2015 alle ore 01:51

    Veramente stupenda

    RispondiElimina
  10. Quattro parole, solo quattro. È PROFONDA, MI PIACE.

    RispondiElimina
  11. Mirappresenta molto semplicemente meravigliosa!!!

    RispondiElimina
  12. Mi "calza" perfettamente !!!!

    RispondiElimina
  13. Sono Io è la mia vita, era meglio se non la leggevo ciao

    RispondiElimina
  14. Questa sono io semplicemente.......

    RispondiElimina
  15. Fa riflettere sul senso della vita....La forza la troviamo in noi, sta a noi lottare x ciò che vogliamo....Amiamoci e amiamo.Non mollare mai .

    RispondiElimina

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...