Pensionato dipendente del comune di Perugia guadagna più di Obama.


Un avvocato (ora pensionato) ex dipendente del Comune di Perugia guadagna più del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama. Il suo reddito annuo raggiunge la cifra record di 651.000 euro all’anno, che l’uomo percepisce come vitalizio dato dalla somma di pensione, compensi extra e percentuali sulle cause vinte. Il caso è stato segnalato sul Corriere della Sera da Gian Antonio Stella.

La situazione non ha nulla di irregolare, ma come ha scritto anche l’Huffington Post, fa un certo effetto che “l’avvocato di un Comune di poco meno di 170mila abitanti guadagni più del presidente degli Stati Uniti d’America“. In Un’intervista allo stesso Gian Antonio Stella, il super pensionato ha affermato candidamente: “Cosa dovrei dire? No grazie. Non ho avuto concessioni spettacolari. Il posto fisso l’ho vinto per concorso e la percentuale sulle cause me l’ha riconosciuta nel 1978 il Consiglio comunale di Perugia all’unanimità“. Proprio in questa percentuale pare stia la fortuna dell’avvocato in pensione: “Ho fatto tantissime cause. E tantissime ne ho vinte”, ha precisato. Quindi l’ex avvocato del Comune di Perugia ha detto di non essere affatto imbarazzato dal vitalizio che percepisce: “Perché mai? Prendo quel che l’ordinamento mi dà. Cosa dovrei fare? Rinunciare ai soldi?“. Il super pensionato ha poi ricordato anche l’ammontare delle tasse che ogni anno versa allo Stato: “Non mi lamento. Ma che io ridia allo Stato 378 mila euro l’anno non è da tutti”.

Intanto, sul caso l’Inps ha aperto un’inchiesta.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...