Lettera ad un'amica. (Bellissima)


La vita, nonostante ci appare come un semplice foglio bianco su cui agire, non è come sembra: trovare i giusti colori per dipingere su quel foglio è difficile.. Paura, paura di non riuscire a imprimere sul quadro della nostra vita ciò che avremmo voluto o ciò che qualcuno avrebbe voluto per noi.. Non so se esiste la felicità completa.. E non so neppure se sia giusto ricercarla nel nostro presente, come scrivevo qualche giorno fa nel mio blog.. Se la felicità personale consiste nel sottrarla a qualcuno che ci vuole bene, non penso la nostra possa ritenersi tale.. Però, non penso neppure che questa maledetta felicità stia nel proibirsi una determinata cosa per rendere qualcun altro felice.. A volte si agisce per gli altri, a volte per noi, ma quale sia la soluzione giusta non lo so ancora; forse è giusto che sia il tempo a porci d'avanti una soluzione ai tanti quesiti che ci formuliamo.. Forse inconsapevolmente a volte, teniamo lontana questa felicità, per paura di perderla dopo averla trovata, e quindi, ci accontentiamo guardarla da lontano, come un bambino che guarda il giocattolo che più gli piace nella vetrina di un negozio, consapevole di non poterlo avere.. Voglio spiegarti una cosa, ma non so se ci riuscirò, perchè il discorso preciso non l'ho neppure nella mia zucca.. Ci provo.. Quante volte ci è stato detto "per te devi pretendere il meglio". quante volte ci siamo convinte di questo e ci siamo dette "io per me voglio il meglio".. Ma qual è il nostro meglio? Questo meglio che un giorno dovrà appartenerci? Non possiamo saperlo questo, e non c'è nessun altro che possa saperlo per noi, neppure quelle persone che ci vivono ogni giorno e che ci ricolmano d'affetto!! Non saprei dove ricercare questo meglio, o forse non andrebbe neppure cercato!!!?? Se dovessi dirti delle cose facendo parlare il cuore, ti consiglierei di fare ciò che secondo te può farti camminare vicino quella felicità che da sempre ci immaginiamo, perchè avere quelle cose che desideriamo ci fa star bene, ci rende sereni, ci dà il sorriso la mattina non appena sveglie, ci dà la forza di affrontare tante cose che senza quella gioia nel cuore, magari non potremmo affrontare!! Un'emozione che può far vivere noi, ma può far star male qualcun altro, es. i nostri genitori che per noi immaginano "da sempre" chissà quale maestoso futuro. Nessuno potrebbe mai colpevolizzarli per questo, perchè noi figli siamo per loro l'amore più grande e chi non farebbe il possibile per il proprio amore?? Non si possono colpevolizzare, ma il loro amore, mi chiedo, "può trasformarsi in egoismo..??" Sono presuntuosi, perchè si credono sapere quale sia il meglio e quale no che ci spetta... Esiste una felicità che rende tutti felici, ma non tutti hanno il privilegio di ottenerla, raggiungerla; può anche darsi che, NOI, siamo tra quelle persone che non possono avere questa felicità che soddisfa noi e chi ci vuole bene.. e, mi chiedo, in quel caso, come dovremmo comportarci? seguire l'istinto o la ragione? Io ho tanti amici ma quelli su cui posso contare sono pochissimi, quelli con la A maiscula siete tu e Laura. Io mi fido di voi; vi chiedo consigli; vi racconto i miei stati d'animo; vi confesso i miei errori. Voi, nel ruolo che vi dò, cercate di dare il meglio, di consigliarmi bene; mi ascoltate e mi fate toccare la realtà per come si presenta; mi date quella spalla su cui piangere senza mai, poi, puntarmi il dito dicendomi "te l'avevamo detto", ma anzi, siete lì, pronte ad aiutarmi per spiccare nuovamente il volo.. Essere amica non è così facile.. a volte non sai come giustificare delle cose, a volte non sai, se quello che stai per dare sia il consiglio giusto, a volte dispiace vedere che l'amica che abbiamo accanto soffre.. a volte ci chiediamo "perchè così? e perchè? perchè?" e giriamo intorno a discorsi che non hanno soluzione.. Oggi leggendo quello che mi hai scritto, mi è venuta quella voglia di aiutarti, ma improvvisamente quella voglia si è spenta: scusami, ma forse non vesto ancora bene i panni dell'Amica; mi sento come inutile, perchè vorrei consigliarti qualcosa di giusto, qualcosa che ti possa far star bene, ma non posso, ma non perchè non voglio, semplicemente perchè non so neppure io cosa sia giusto, non vorrei vederti sbagliare con un mio consiglio.. ti vorrei dire "fregatene, fai quello che senti", ma ti vorrei dire anche "Tu vali tanto e meriti di essere valorizzata".. Mi dispiace piccola.. Rimango delusa di me stessa non potendoti aiutare.. Continuerò a starti vicina, ad ascoltarti, a dirti come la penso, ma non posso dirti con sicurezza "è giusto così, è giusto quello, o è giusto questo", scusami.. Io dico sempre a me stessa "segui il cuore, ma se c'è bisogno della ragione, non chiuderle le porte!" Ti voglio bene. Sei un'amica fantastica, ti stimo; sei l'amica che molti non hanno e che io "HO"

Puoi sempre contare su di me, in qualsiasi momento.. io ci sarò sempre, credo nella nostra amicizia, perchè ogni giorno mi dà soddisfazioni e per questo posso dirti senza aver paura di sbagliare "cresciamo insieme, sbagliamo, facciamoci male, diamoci la mano per rialzarci, guardiamoci negli occhi sempre, guardiamoci dagli altri e rincorriamo la felicità anche se ancora non sappiamo da quale parte si trovi!!!" TI VOGLIO BENE. (Anonima dal Web)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...