ATTENZIONE: Bug nella tastiera di Galaxy S6 e altri Samsung. Dati a rischio..


A rischio Galaxy S6 e altri smartphone Samsung.

Sarebbero a rischio 600 milioni di device. L'allarme è stato lanciato dalla società di sicurezza informatica NowSecure.

La casa coreana è stata avvertita di una vulnerabilità nella tastiera dei Samsung Galaxy S6 e di altri smartphone nel dicembre del 2014 e immediatamente ha avviato la distribuzione di un patch, un file per risolvere l'errore, nei primi giorni del 2015.
Ancora però non è chiaro se l'aggiornamento è stato reso disponibile dagli operatori telefonici agli utenti interessati.

A far scattare l'allarme è stata la società specializzata in sicurezza informatica NowSecure precisando che sono circa 600 milioni i dispositivi Samsung potenzialmente interessati.

Il bug è presente nella tastiera preinstallata SwiftKey del Samsung Galaxy S6 e di altri smartphone. Potrebbe permettere di attaccare gli smartphone e arrivare, addirittura, all'intercettazione delle chiamate. Utilizzando la vulnerabilità, un malintenzionato potrebbe infatti installare all'interno dello smartphone applicazioni non richieste e potenzialmente pericolose che avrebbero accesso al microfono, al sensore Gps, alla messaggistica, ai dati, alle pass., alla fotocamera e alla libreria di immagini e filmati. In attesa di aggiornamenti che ci attestino che il bug è risolto chi possedesse uno smartphone Samsung dovrebbe astenersi di utilizzare la tastiera per digitare le pass. per dati bancari e/o conti correnti ecc..

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...