È confermato: canone Rai ogni due mesi in bolletta luce... (Clicca e leggi tutto)


Canone Rai a rate ogni due mesi con la bolletta della luce confermata nella legge di Stabilità per il 2016: chi non paga segnalato all’Agenzia delle Entrate.

Questa volta il Governo fa sul serio: la riforma della riscossione del Canone Rai tramite la bolletta della luce è cosa certa, almeno salvo approvazione finale del Parlamento. Il Consiglio dei Ministri ha appena reso note le misure contenute nella legge di Stabilità di fine anno e, come promesso, tra esse c’è la riscrittura delle norme sul Canone della televisione di Stato.

In particolare, il canone Rai andrà a comporre una voce di spesa della bolletta elettrica (che, quindi sarà più cara); l’importo da pagare verrà frazionato in sei rate, da pagare ogni due mesi, e sarà complessivamente ridotto per il primo anno a cento euro (attualmente ammonta ad euro 113,50) e, se la misura funzionerà, a 95 euro nel 2017, con una “curva discendente” negli anni successivi.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi, ha così commentato la nuova misura che mira a ridurre la forte evasione: “Se non lo pagavi, non ti va bene. Ma se lo pagavi, paghi meno”.

L’esecutivo, però, non ha ancora chiarito i tanti dubbi che restano collegati a tale forma di pagamento. Primo tra tutti l’ipotesi di chi, pur avendo la luce in casa, non ha un televisore. C’è poi da risolvere il problema di chi possiede più case e, quindi, paga più utenze della luce: attualmente, infatti, il canone rai viene corrisposto una sola volta per nucleo familiare, a prescindere dal numero di abitazioni e dagli apparecchi. Invece, con la nuova modalità, per quante utenze sono intestate al titolare di uno o più immobili, tanti canoni questi dovrà pagare. Il Governo tenta di risolvere l’impasse stabilendo la regola secondo cui a pagare dovranno essere le prime case, e non le seconde, o, meglio, pagheranno e le utenze residenziali domestiche (conosciute dalle compagnie elettriche). Chi non pagherà la quota del canone sulla bolletta dovrà dimostrare di non aver alcun apparecchio per ricevere la tv.

Il Governo minimizza e promette che, per chi non pagherà, non sarà previsto il distacco della luce, ma solo una segnalazione all’Agenzia delle Entrate.

Senza contare poi il costo che peserà sugli italiani per la gestione del servizio di riscossione del canone Rai in capo a un soggetto terzo il quale, per tale attività e gestione di denaro, potrebbe volere la sua parte. Insomma, il prospettato risparmio potrebbe essere neutralizzato dalle maggiorazioni per i costi sostenuti dalla società della luce.

31 commenti:

  1. ma se non si volesse pagare il canone alla RAI perchè i programmi fanno schifo e i soldi vengono sperperati in maniera schifosa?????? come la vogliamo mettere?...pagare milioni di stipendio ad un Fazio o tanti altri per poi rivedere gli stessi film per anni senza nulla di nuovo mi farebbe altamente girare le scatole!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo ,,,si deve poter fare la disattivare la rai .quindi niente canone,,,se guardo gli altri canali pago con la pubblicita'

      Elimina
    2. tu non paghi per i programmi,ma paghi perchè possiedi una tv. dormite italiani dormite.

      Elimina
  2. Il canone RAI è intestato a mia moglie ma l'utenza Enel è intestata a me che avviene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai la prova ke per la tua abitazione il canone e' stato pagato.

      Elimina
    2. Io dichiaro che possiedo la tv pero nn voglio pagare. Pero se viene un controllo e mi fa icazzare .si piglia di sicuro solo alcune cortellate se sono calmo se peggiore la morte.

      Elimina
  3. COME MAI NESSUNO SI RIBELLA A QUESTO GOVERNO CHE INPONE UNA LEGGE MARZIALE,O SI FA' QUELLO CHE DICONO LORO O QUASI CI FUCILANO.QUESTO GOVERNO E ALLA PARI DEI NAZZISTI.L'ITALIANO E SOLO PER PAGARE LE TASSE A COLORO CHE GOVERNANO E ANNO ROVINATO L'ITALIA.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione ,,stanno dissanguando il povero popolo x vivere loro nel lusso incontrollato vergogna

      Elimina
  4. ij italia siamo un branco di pecoroni, dovremmo fare delle meghe rivolte da spazzare via tutto,sopratutto spazzare via i 600 parassiti che ci governano!!!

    RispondiElimina
  5. C'è ne dobbiamo andare a rubare!!!!

    RispondiElimina
  6. un canone sulla proprietà di un apparecchio per la ricezione....1° pago la tassa di proprietà ma la Tv non la pago meno perchè pago una tassa 2° l'importo della tassa non è parificata al valore della Tv (se è una tassa sulla proprietà di una tv e la mia tv vale 50€ come posso pagare il doppio) 3°se lo chiamano abbonamento RAI ma io non voglio essere abbonato voglio vedere Sky o Premium ma non la rai disattivatemi le 3 reti e non rompete!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giusto ,e se paghiamo il canone ,perché fanno tanta pubblicità? non e' una t,v, commerciale ,,,considerando che paghiamo ,NON DEVONO fare la pubblicità'

      Elimina
  7. Mi pare una preda x il c...o,se è sulla bolletta della luce come fai a non pagarlo??

    RispondiElimina
  8. Perché dovremmo pagare questa tassa mentre media set non la chiede

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Semplice, perché la RAI è di proprietà dello Stato.

      Elimina
  9. Criptate i canali chi paga vede.Ma hanno paura do perdere le elezioni.

    RispondiElimina
  10. Non vedo proprio perchè il gestore elettrico dovrebbe avere extracosti per l' incasso del canone, quando già incassa l' IVA per conto dello stato e poi la gira all' agenzia delle entrate.

    RispondiElimina
  11. Pagando il canone noi finanxiamo la RAI dunque siamo soci dunque dovremmo avere potere decisionale su quanto dare di stipendio a quei pagliacci che ci ripropongono di continuo e decidere chi assumere per le varie trasmissioni a noi a mai chiesto niente qualcuno?

    RispondiElimina
  12. Pagando il canone noi finanxiamo la RAI dunque siamo soci dunque dovremmo avere potere decisionale su quanto dare di stipendio a quei pagliacci che ci ripropongono di continuo e decidere chi assumere per le varie trasmissioni a noi a mai chiesto niente qualcuno?

    RispondiElimina
  13. E questa sarebbe una delle "grandi" riforme di Renzi?! Meraviglioso! un altro modo di farci fessi , pagare di più (sono interessati Stato,Rai,Compagnia Elettrica e persino Agenzia delle Entrate....).n pratica,non solo non siamo più liberi ,ma dobbiamo solo e sempre rimpinguare le indegne tasche di uno Stato fallimentare,di una Rai penosa,di Compagnie elettriche ladrone,ma anche dobbiamo esser indicati,flagellati e mortificati da un 'Agenzia delle Entrate,che dovrebbe controllare le sue corrotte entrate!Ma perchè noi Italiani non ci ribelliamo.?..ma,no,va bene così...e poi non lamentiamoci !

    RispondiElimina
  14. Ribbelliamoci! l'unione fa la forza!non paghiamo più nessuno la luce

    RispondiElimina
  15. Continueranno a farci pagare sempre più tasse e ad schiavizzarci semplicemente perché noi fessi paghiamo lo stesso!.. pretendono e basta ma noi c siamo rotti! Sig.Renzi anche noi pretendiamo ognuno di noi e d'obbligo avere dalla nascita un posto di lavoro regolare e con lo giusto stipendio ognuno di noi! E facciamo pagare noi le tasse a lei se non ci assegna ad ognuno di noi un posto di lavoro degno per vivere che ne pensa? E togliere dal mondo il ricco e il povero dovremmo prendere tutti lo stesso stipendio cm lei dice (la legge e'uguale per tutti!)

    RispondiElimina
  16. toglietimi la rai tanto fa schifo e non la vedo mai

    RispondiElimina
  17. E x le famiglie che si trovano all estero che sono emigrati paga lo stesso il Canon della televisione non trovandosi più in Italia

    RispondiElimina
  18. E x le famiglie che si trovano all estero che sono emigrati paga lo stesso il Canon della televisione non trovandosi più in Italia

    RispondiElimina
  19. Perché non tolgono il vitalizio a quegli bastardi che sono la su a fare un cazzo.... Maledetti

    RispondiElimina
  20. Perché non tolgono il vitalizio a quegli bastardi che sono la su a fare un cazzo.... Maledetti

    RispondiElimina
  21. Vorrei solo dire perché pagare canone rai e abbonamento allora perché non lo fanno pagare chi lo vuole lo paga chi non lo vuole non e obbligato e poi visto che ti obbligano perche non ti danno loro gli apparecchi tv e altri e anche la manutenzione visto che la tv non la passano loro te la devi pure comprare ha spese tue ?? E se si rompe te la devi pagare tuuu e poi regalano soldi della gente che paga il cannone non fanno mai un cazzoooo sulla tutte le reti rai devo metterle ha pagamento chi lo vuole

    RispondiElimina
  22. Il popolo italiano si ribella solo se l'Inter subisce in rigore, se poi vi rubano i soldi la casa e la dignità questo non frega niente a nessuno.....mi fanno schifo gli italiani...

    RispondiElimina

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...