Salute news: Il Melograno cibo miracoloso che aiuterebbe a...

Il Melograno cibo miracoloso che aiuterebbe a vivere più a lungo.


I ricercatori del Politecnico federale di Losanna hanno isolato una molecola “miracolosa” contenuta nel melograno che contrasta l’invecchiamento muscolare, e di conseguenza allungherebbe la vita.

La sarcopenia è la progressiva perdita di massa muscolare associata con una vita sedentaria e, soprattutto, il naturale processo di invecchiamento. Infatti, si stima che il 30% delle persone di oltre 60 anni e fino al 50% degli ultra ottantenni soffrono di questa condizione. Tuttavia, è stato scoperto un rimedio naturale per combattere, se non impedire, la sarcopenia senza assumere alcun farmaco. Infatti, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori del Politecnico federale di Losanna (Svizzera), sarebbe sufficiente mangiare il melograno.

Melograno: isolata molecola miracolosa contro l’invecchiamento. Lo studio
In particolare, lo studio, pubblicato sulla rivista “Nature Medicine” mostra che l’urolitina, un metabolita prodotto dalla nostra flora intestinale da parte di alcuni composti trovati nel melograno, è in grado di valorizzare il rinnovo dei mitocondri e quindi prevenire il deterioramento muscolare associato con l’età. Il principale autore della ricerca, Johan Auwerx, ha affermato che “l’urolitina A è l’unica molecola nota che abbia lacapacità di rilanciare il processo di riciclo dei mitocondri” e inoltre “l’urolitina A è una sostanza completamente naturale”.

Melograno: isolata molecola miracolosa contro l’invecchiamento. I risultati.
Nella prima fase dello studio, gli scienziati hanno sperimentato su modelli animali gli effetti di questa molecola aumentando fino al 42% la loro aspettativa di vita. L’urolitina A è l’unica molecola in grado di rilanciare il processo di riciclo dei mitocondri, dichiara Johan Auwerx. Di conseguenza, è in grado di rallentare il processo di invecchiamento in nematodi e ratti. Ed esattamente come si fa? Semplicemente, stimolando un processo chiamato ‘mitophagy‘ in cui i mitocondri danneggiati o invecchiati possano essere sostituiti da quelli nuovi, più ‘sani‘ e funzionali.

Melograno: isolata molecola miracolosa contro l’invecchiamento. Parlano gli esperti.
Come osservato da Patrick Aebischer, co-autore dello studio “man mano che invecchiamo, la capacità delle cellule di svolgere il mitophagy è più bassa. Questo è un aspetto da considerare, poichè la riduzione della mitophagy del muscolo è considerata una delle principali cause di deterioramento muscolare associata con l’età. Crediamo che il nostro lavoro, che descrive i benefici per la salute dell’urolitina A, è sicuramente promettente per l’inversione dell’invecchiamento muscolare.“

Melograno: isolata molecola miracolosa contro l’invecchiamento. Urolitina per tutti.
Tuttavia, i melograni non contengono l’urolitina A ma solo un precursore che sarà poi trasformato in questa molecola dai batteri che compongono la nostra flora intestinale. E non è detto che a tutti capiti questo processo. La buona notizia è che gli autori hanno già avviato uno studio clinico con gli esseri umani che si sta sviluppando in diversi ospedali europei. (Fonte: CNO-Webtv Notizie)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...