Rientro dalle vacanze: ecco come sconfiggere la depressione. I consigli degli esperti...


I consigli degli esperti per combattere la sindrome che attanaglia un italiano su due.

Le vacanze estive sono ormai finite per buona parte degli italiani e il rientro in città, almeno per la metà dei connazionali, corrisponde a una fase di depressione.

Lo sostengono gli esperti. Secondo un’indagine realizzata da “In a bottle” su 2500 italiani e grazie all’ausilio di psicologi, sociologi e nutrizionisti, il 49 per cento degli intervistati starebbe già combattendo contro lo stress da rientro.

“Per evitare di pensare alla ripresa del lavoro – dice lo studio – gli italiani sono disposti a tutto. Il 31 per cento cede ai peccati di gola, il 24 sceglie di dormire più a lungo, sperando di prolungare la tranquillità estiva, un altro 25 fa l’opposto, per tenere il corpo impegnato e di avere la mente sgombera da preoccupazioni”.

I sintomi di questa depressione post-vacanze, spiega Michele Cucchi, psichiatra e direttore sanitario del Centro medico Santagostino, sono “senso di stanchezza, difficoltà di concentrazione, mal di testa, sensazione di stordimento, ma anche perdita di entusiasmo e irritabilità”.

Ecco dieci consigli dagli esperti per un rientro sereno.

1) Non diminuite subito le ore di sonno. L’organismo ha bisogno di tempo per tornare ai nuovi ritmi. Aiutatevi con un bagno caldo o una tisana.

2) Riprendete qualsiasi attività, in ufficio o a scuola, con gradualità. Non avete alcuna necessità di forzare i tempi. Fate attività fisica e state all’aria aperta.

3) Scegliete cibi corretti, senza esagerare. Approfittate dell’uva: contiene melatonina, ottima per l’umore.

4) Concedetevi brevi e frequenti pause sul lavoro. Quindici minuti di svago vanno bene, senza aspettare sempre e comunque l’ora di pranzo.

5) Siate ottimisti, e valorizzate gli effetti positivi delle vacanze. La pausa estiva serve a ricaricare le pile ed evitate perdere questo beneficio.

6) Niente tecnologia a letto, computer e televisione. Distruggono il sonno e alimentano l’ansia.

7) Non rinunciate al weekend. Vi riporterà al clima piacevole delle vacanze e vi aiuterà a sfruttare lo stato di grazia conquistato durante l’estate.

8) Applicate sempre la regola dell’estate: gli svaghi sono indispensabili per reggere la fatica. E vanno coltivati durante tutti i 12 mesi dell’anno.

9) Contenete le aspettative. Il rientro dalle vacanze non è il periodo giusto per spingere sugli obiettivi da raggiungere nel corso dell’anno solare.

10) Godetevi la nostalgia delle vacanze. Chi era con voi, le sensazioni tattili, i rumori, la luce: un buon ricordo che vi aiuterà a sconfiggere lo stress.

1 commento:

  1. Facile da dire ma non da fare....per di piu se in vacanza non si e ,andati!

    RispondiElimina

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...