Bonus donne disoccupate e over 50: le agevolazioni per il 2017


Confermate anche il il 2017 le agevolazioni per le assunzioni di donne disoccupate e disoccupati over 50. Come funzionano i Bonus.
I bonus donne disoccupate e over 50 sono agevolazioni che la legge di Stabilità ha confermato anche per il 2017 e che consentono di assumere alcune categorie, in questo caso i disoccupati ultracinquantenni e le donne, usufruendo di sgravi sul versamento dei contributi #Inps. Una occasione, quindi, per quelle che sono le tipologie di disoccupati che maggiormante incontrano difficoltà di ricollocazione sul mercato del lavoro.
Bonus per assunzioni donne disoccupate e over 50, i requisiti:

Il Bonus per le assunzioni di disoccupati over 50, uomini o donne, può essere richiesto in presenza di uno stato di disoccupazione di almeno 12 mesi del lavoratore assunto.

L’agevolazione del 50% prevista sui contributi Inps varia a seconda del tipo di contratto che viene stipulato: se si tratta di un’assunzione a tempo indeterminato, lo sconto avrà una durata di 18 mesi, che diventano 12 nel caso in cui l’assunzione sia a tempo determinato. E’ possibile ottenere il Bonus anche in presenza della trasformazione di un contratto da tempo determinato a tempo indeterminato, purché questo avvenga entro la scadenza del precedente incentivo.

Per quanto riguarda il Bonus assunzioni donne disoccupate, le imprese potranno beneficiare dello stesso sconto del 50% per un periodo di 18 mesi, sui contributi Inps in caso di assunzioni di donne, senza limiti di età, purché disoccupate da almeno 24 mesi. Anche in questo caso, l’incentivo passa a 12 mesi per i contratti a tempo determinato.

I requisiti riguardanti la durata della disoccupazione si riducono a 6 mesi nel caso in cui si tratti di aziende situate in aree considerate ‘svantaggiate’ (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata) oppure operanti in settori nei quali la differenza di ‘genere’ sia superiore al 50%.
La domanda Inps per i Bonus donne disoccupate over 50
La domanda per usufruire dei Bonus occupazionali dovrà essere presentata dalle aziende direttamente attraverso il sito Inps, dove potranno trovare gli appositi moduli disponibili nel ‘Cassetto previdenziale aziendale’ della propria area personale.

La domanda sarà accettata dall’Inps dopo aver verificato il rispetto, da parte dell’azienda richiedente, degli obblighi contributivi, degli accordi e contratti collettivi nazionali di lavoro e delle norme per la sicurezza del posto di lavoro. Bonus disoccupati

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...