30 dicembre 2013 ore 7.00: «Schumacher è molto grave». L'ex campione di F1 in coma dopo un incidente fuoripista sugli sci
Al momento non è possibile "pronunciarsi sul futuro di Michael Schumacher", che è "in coma farmacologico" e le cui condizioni "sono molto gravi". Lo hanno dichiarato i medici di Grenoble dove l'ex pilota di Formula è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico in seguito a un incidente occorsogli sugli sci. I medici hanno detto di "non potersi pronunciare" sulle possibilità di sopravvivenza del sette volte campione del Mondo, aggiungendo che se non avesse indossato il casco protettivo ieri a Meribel non sarebbe senz'altro giunto vivo in ospedale
Le condizioni del sette volte iridato sono apparse subito gravi. Schumacher era arrivato in coma e con un grave trauma cranico. L'incidente è avvenuto a Méribel, in Alta Savoia: l'ex pilota stava sciando in fuori pista insieme ad altre persone quando è caduto urtando la testa, protetta dal casco, contro un roccia.
Incidente che secondo i medici gli ha procurato un «grave trauma cranico ma non tale da mettere a rischio la sua vita». Il primo bollettino medico, emesso ieri sera dalla struttura che lo ha in cura, parlava di «situazione critica». Schumacher, 45 anni tra pochi giorni, 7 volte campione del mondo di Formula 1, è ora ricoverato all'ospedale di Grenoble dove è arrivato anche il professor Gerard Saillant, chirurgo e fondatore dell'Istituto del Cervello, che aveva operato Schumi dopo l'incidente sulla pista di Silverstone, nel 1999.
Schumacher è stato operato appena arrivato in ospedale di Grenoble e poi una seconda volta, la notte scorsa, a seguito della grave caduta sugli sci avvenuta ieri. Lo riferisce l'edizione online del quotidiano francese Le Dauphiné Liberé. I medici dell'ospedale di Grenoble terranno questa mattina, alle ore 11, una conferenza stampa per illustrate le condizioni dell'ex pilota di F1. A Grenoble, nella notte, sono arrivati anche Jean Todt e Ross Brown, rispettivamente ex direttore generale ed ex direttore tecnico del Cavallino. Schumacher è assistito dalla moglie Corinna e dai figli.
Piloti e personaggi del mondo della formula 1 inviano messaggi di auguri a Michael Schumacher. Uno degli ultimi tweet è quello di Giancarlo Fisichella, ex rivale del tedesco: "Io ti conosco Michael, sei un grande. Questa è la corsa più difficile, ma sono certo che vincerai di nuovo". "Spero che Michael Schumacher guarisca presto! Tutti i miei migliori auguri per lui e la sua famiglia" twitta invece Adrian Sutil. "Speriamo che l'incidente di Michael Schumacher non sia stato troppo grave e che sia assolutamente risolvibile. Forza pazzo coraggioso!", lo incita invece l'ex pilota inglese Martin Brundle. Nick Heidfeld spera invece "di ricevere ben presto qualche bella notizia", mentre Heikki Kovalainen si augura "un pronto recupero in breve".
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento