Festa della Mamma: Origini e significato ieri e oggi...
C'è da dire che la festa della mamma ha origini antichissime, poiché già gli antichi Greci dedicavano alle loro genitrici un giorno dell'anno, festeggiando la dea Rea, madre degli dei.
Ma quando si festeggia la Festa della Mamma da noi? Con l'arrivo del mese di maggio, questo diventa uno dei quesiti più gettonati in occasione dei festeggiamenti della figura del genitore femminile che riunisce figli piccoli e grandi intenti a celebrare in un giorno ben preciso dell'anno l'amore, la riconoscenza e la forza della propria madre.
Inutile sottolineare quanto sarebbe bello ed opportuno riservare ogni giorno della nostra vita un pensiero d'affetto e di augurio alla propria madre, ma la Festa della Mamma può rappresentare anche l'occasione per ricongiungerci alla donna che ci ha messo al mondo, lasciando spazio ai sentimenti e sottolineando il vero significato che oggi, rispetto al passato ha acquisito l'immagine della madre.
In merito alle origini italiane della Festa della Mamma, possiamo riconoscere due differenti date ma anche due paternità differenti che sottolineano anche le due anime ed i due significati di questa celebrazione molto sentita: quello profano e quello più religioso.
Nel 1956 ad avanzare la proposta della Festa della Mamma come ricorrenza da mettere in calendario era stato il sindaco di Bordighera, Raul Zaccari, in collaborazione con i floricoltori anche al fine di dare una spinta alla loro attività.
L'anno seguente fu Don Otello Migliosi a ricalcare l'importanza anche religiosa della madre.
Nel 1958, la Festa della Mamma ottenne ufficialmente la sua data in calendario inizialmente fissata all'8 maggio.
In riferimento ai significati di questa celebrazione annuale, dunque, oggi si ritorna probabilmente a dare maggiore importanza all'aspetto prettamente profano dell'evento, ma è importante riconoscerne sempre le sfumature sociali e culturali che hanno contribuito all'evoluzione dell'immagine stessa della madre, prima di tutto in quanto donna. Un ruolo, quello dei giorni nostri, che è cambiato nettamente rispetto alle epoche passate, rafforzandosi ulteriormente e riempiendosi di maggiore orgoglio e meno pregiudizi.
Ma la mamma di tutte le Feste della Mamma così come è giunta fino a noi, festeggiata la seconda domenica di maggio, è nata in America. Negli Stati Uniti la festività nacque legata ai movimenti sociali. Nel 1870 l'attivista Julia Ward Howe propose l'istituzione del Mother's Day: un'occasione per riflettere sull'inutilità della guerra, a favore di una pace duratura. Poi, sulla stessa linea, Anna M. Jarvis si batté per l'istruzione di una festa in onore delle vittime della Guerra Civile americana. Dopo la morte della madre l’attivista si batte' per una festa nazionale dedicata a tutte le mamme. E nel 1908 nella sua parrocchia, a Grafton, venne celebrata la prima festa della mamma. L'anno seguente a Filadelfia. Qualche anno dopo, nel 1914, l'allora presidente degli Stati Uniti Woodrow Wilson istituì il "Mother's Day". E per convenzione si decise di celebrare tutte le mamme americane la seconda domenica di maggio.
Anche quest'anno in occasione della Festa della Mamma 2015 - che ricorrerà il prossimo 10 maggio - possiamo considerarla come una giornata da dedicare ai ringraziamenti alla donna che più di ogni altra persona al mondo è capace di offrirci cure ed amore. Un'occasione per farla sentire amata ed importante proprio nel giorno a lei dedicato, senza però dimenticare di rinnovare ogni giorno i nostri sentimenti per lei. (Posted By Beppe Tardito on 06/05/2015)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento