Attenzione: rinnovo patenti, cambia tutto..


Patente a scheda, le novità su foto e modalità di rinnovo.

Pochi lo sanno, ma sulle patenti di guida ci sono stati molti cambiamenti che hanno cambiato il certificato di guida in modo sostanziale. Da quando infatti è stato introdotto il sistema della patente “a scheda” che ha mandato in pensione quella cartacea le novità sono state incessanti.

La più insolita (e per certi versi incomprensibile per gli automobilisti) è la sostituzione della tipologia di foto che, dal 2014, è in bianco e nero sia per le nuove licenze di guida sia per quelle rinnovate.

Proprio sul rinnovo c’è un’altra importante novità. La tessere rosa che permettono di sedersi al volante non saranno più rinnovabili. Dal momento dell’introduzione della licenza di guida in plastica il documento era rinnovabile tramite l’apposizione sullo stesso di un adesivo (rilasciato dalla motorizzazione) a seguito dell’espletamento dell’iter del rinnovo. Dal 10 gennaio 2014, invece, ad ogni richiesta di prolungamento della scadenza, viene stampata una nuova tessera e, per questo motivo, sul retro della scheda sono stati eliminati gli spazi dedicati ai bollini.

Dallo stesso anno è stata rimossa, per motivi relativi alla privacy, l’indicazione relativa all’indirizzo di residenza, mentre sono state aggiunte molte più categorie di patenti. Per i possessori di CQC, la nuova patente integra anche i dati delle abilitazioni professionali per cui i CQC verranno ritirati.

Un’altra novità importante relativa alle patenti è il cambio di scadenza: per tutti coloro che la conseguono ex novo e per quanti la rinnovano, già dal 2014, la scadenza coinciderà con la data del compleanno del titolare e non con l’effettivo trascorrere del periodo di validità. Per i documenti già stampati continuerà a fare fede il giorno impresso sul documento. Fanno eccezione i titolari di patenti di categoria C-D-E, per i quali è comunque fissata la scadenza a 5 anni dalla data esatta in cui viene eseguita la visita di rinnovo.

2 commenti:

  1. Buonasera Il Titolo "Rinnovo-Cambia Tutto" andava bene se il post fosse stato pubblicato lo scorso Gennaio 2015 ;)

    RispondiElimina
  2. cose già conosciute e risapute da chiunque sia un po' attento

    RispondiElimina

Lascia un commento