Ucraina-Russia, le news di oggi dalla guerra. A Bucha ritrovata stanza per la tortura. La Ue: "Truppe russe sole responsabili". Macron: "Ora nuove sanzioni"
Kiev fa sapere che a Bucha è stata ritrovata una stanza usata per torturare i civili e fonti ucraine rivelano chi comandava le truppe russe nei giorni della strage. Il Cremlino nega l'uccisione di civili; Zelensky parla di genocidio, ma conferma che continuerà nonostante l'accaduto a cercare il negoziato. Nella notte esplosioni a Odessa e Kherson, mentre gli europei, in particolare Parigi, chiedono nuove sanzioni.
Il massacro di Bucha, dove dopo il ritiro dei russi sono stati trovati molti civili uccisi, pesa come un macigno sui nuovi negoziati tra Ucraina e Russia. Mosca accusa l'Ucraina di una "provocazione" per danneggiare le trattative. Il presidente ucraino Zelensky in un videomessaggio ai Grammy, ha parlato di genocidio ma sostiene che è suo dovere continuare a trattare, mentre fonti ucraine rivelano chi comandava le truppe russe a Bucha nei giorni della strage; secondo l'esercito ucraino, alcuni civili uccisi sono stati ritrovati in una stanza usata per le torture. L'Ue preannuncia nuove sanzioni e il presidente Macron parla di agire su carbone e petrolio russi. In Italia il segretario del Pd, Enrico Letta, chiede che il governo blocchi l'acquisto di gas russo. I russi hanno ripreso a bombardare le città: a Odessa e Kherson nuove esplosioni.
13.23 Kiev pubblica elenco soldati russi coinvolti a Bucha
Un lungo elenco dettagliato di 87 pagine con i nomi di oltre 1.600 soldati russi ritenuti coinvolti nel massacro di Bucha. Lo pubblica sul proprio sito la Direzione principale dell'intelligence del Ministero della Difesa dell'Ucraina, sottolineando che "tutti i criminali di guerra saranno assicurati alla giustizia per i crimini commessi contro la popolazione civile ucraina"; nelle scorse ore era già stato diffuso il nome dell'ufficiale russo in comando a Bucha. Nell'elenco del "personale di 64 brigate di fanteria motorizzate separate della 35a armata", i soldati sono identificati con grado militare, nome e cognome, data di nascita ed estremi del passaporto. Per molti di loro, al posto del grado militare è scritto semplicemente 'privato'. Figura anche qualche nome proveniente da diversi distretti della Cecenia.
13.21 La Ue: le truppe russe uniche responsabili dei crimini di Bucha
"Le atrocità commesse dall'esercito russo a Bucha e in altre città ucraine saranno incluse nei crimini commessi sul suolo europeo e alla luce di quanto avvenuto l'Ue lavorerà urgentemente per adottare nuove sanzioni contro la Russia". A dirlo è l'Alto rappresentante per la Politica estera dell'Unione Europea Josep Borrell. "Le autorità russe e gli ufficiali dell'esercito sono ritenuti pienamente responsabili di tutto ciò e verranno sottoposti alle accuse di occupazione territoriale sotto la legge internazionale", ha continuato Borrell nella sua dichiarazione.
13.15 Onu: Inorriditi da Bucha, riesumare corpi ma preservare prove
"Sono inorridita dalle immagini di civili che giacciono morti per le strade e in tombe improvvisate nella città di Bucha in Ucraina. La notizie che emergono da questa e da altre zone sollevano interrogativi seri e inquietanti su possibili crimini di guerra, gravi violazioni del diritto internazionale umanitario e gravi violazioni del diritto internazionale dei diritti umani". Lo afferma l'Alta commissaria Onu per i diritti umani, Michelle Bachelet. "È essenziale che tutti i corpi siano riesumati e identificati in modo che le famiglie delle vittime possano essere informate e che le cause esatte di morte vengano stabilite. Dovrebbero essere adottate tutte le misure per preservare le prove", afferma ancora Bachelet.
13.00: Mosca: "Armi nucleari in Polonia aumenterebbero tensione"
Il Cremlino condanna chi in Polonia si dice aperto alla possibilità di armi nucleari statunitensi. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. In un'intervista pubblicata domenica nell'edizione domenicale del quotidiano tedesco "Die Welt", il vice primo ministro polacco, Jaroslaw Kaczynski, ha dichiarato che la Polonia sarebbe disposta a ospitare testate nucleari statunitensi e ha sostenuto il rafforzamento delle truppe di quel paese sul fianco orientale della Nato per prevenire un attacco russo.
12.49 Putin si congratula con Vucic: "Rafforziamo legami Russia-Serbia"
Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il serbo Aleksandar Vucic per la sua "convincente vittoria" alle presidenziali serbe. In un telegramma, Putin ha auspicato che Vucic continui a rafforzare la "partnership strategica" tra Serbia e Russia. Lo riferiscono le agenzie russe.
12.40 Il prete di Bucha: "Nelle fosse comuni arrivano corpi ogni giorno"
"Dal 10 marzo arrivano decine di corpi a tutte le ore ogni giorno. Finora ne ho contati 68: donne, uomini, bambini, molti non identificabili per i colpi inferti ai loro corpi martoriati". Lo ha riferito Andryi Galavin, prete della chiesa ortodossa di Sant'Andrea Bucha, all'inviato dell'Ansa davanti alle fosse comuni delle vittime della strage compiuta dai militari russi a Bucha, in Ucraina. "I parenti delle vittime possono venire qui solo adesso perché prima i soldati russi non lo permettevano", ha aggiunto.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento