iPHONE XS oppure iPHONE 11 PRO... Leggete i pregi e i difetti riscontrati tra

gli ultimi due melafonini nati in casa Apple. iPHONE XS O iPHONE 11? Facciamo una veloce disamina dei principali pregi e difetti di questi melafonini, ultimo (11) e penultino (Xs) nato in casa Apple, senza fare troppa attenzione ai freddi numeri ma, principalmente, all’uso quotidiano. Cominciamo da cosa non mi è piaciuto:
- Pesa. Eh già, la storia del vetro posteriore per permettere la ricarica wireless ha aumentato la mole ed in tasca si fa sentire, anche in mano non passa inosservato, ma ci si abitua.
- La (Le) fotocamera/e a semaforo sporgente. Bruttine a vedersi rende il device ballerino se appoggiato in piano sul dorso.
- Il “Notch 1”. Sta cavolo di tacchetta è invasiva, soprattutto se guardi video o se le app non sono ottimizzate, quindi via quella porzione di display e tanti saluti al grande schermo.
- Il “Notch 2”. E ci risiamo! La diabolica strisciolina nera che ci combina ancora? Riduce lo spazio per le icone di sistema nella parte alta....vuoi vedere la percentuale di batteria, se il bt è acceso, se è attivo un eventuale vpn, il nome oprratore, ecc? Bene, ogni benedetta volta dovrai tirare giù il menu a tendina, quello delle impostazioni “rapide” per capirci. Sembra una stupidata, ma nell’uso quotidiano è una bella rottura! Male!
- La percentuale di batteria rimanente. Lo so, mi ripeto, scusatemi! Ma cosa cavolo ci voleva ad inserirla all’interno dell’apposita icona? Bah!
- La batteria. Ok, chi ha avuto un IPhone ci è abituato, con uso intenso non ci arrivi a sera, si sa. Ma la storiella che sui nuovi Iphone dura di più è una stupidata. Lo schermo oled ciuccia, se anche una differenza ci fosse non ve ne accorgereste nemmeno...
- Siri. Niente...nonostante le shortcuts siamo ancora lontani anni luce dall’assistente Google.
- Le animoji e le memoji. Ora, con tutto il rispetto...ma che davvero? O sei un bimbo di 6 anni o quale sarebbe l’utilità? Farti passare per un fesso anche durante messaggi e videochiamate? Che poi almeno risparmiateci le presentazioni fiume di ste ca... cavolate!
- Il processore. Una potenza esagerata anche per un pc. Ma cosa ci fate con i cellulari??? Se non vi mettete a progettare il prossimo centro commerciale di Dubai o andate in giro come zombie per i giochi di VR, tutta sta potenza è assolutamente inutile. Marketing, punto. L’utente medio del “buongiornissimo” su Facebook e della foto della cotoletta su Instagram cosa dovrebbe farsene?
- Costa. Se senti un crack e speri sia il ginocchio piuttosto che il telefono, evidentemente, un problema c’è!
- Non è 5g. Anche qui...Apple la conosciamo...certo che si sarebbero potuti anche sprecare per una volta. Invece, indovina un po’? Niente predisposizione per il 5g che dovrebbe arrivare nel 2020 in Italia. E tra due anni se vuoi usare la nuova banda,ooops, tocca fare l’upgrade al nuovo modello.
- I tasti fisici. Ora il tasto di accensione richiama Siri, per spegnere il cellulare devi premere contemporaneamente tasto volume meno e tasto di accensione, per gli screenshot tasto volume più e tasto accensione. Scomodo.
- Niente adattatore lightning/jack per le cuffie nella confezione. Se lo vuoi te lo paghi a parte, così come il caricatore rapido. Tirchioni!
- Non giustifica l’upgrade dal X, poche novità e non imprescindibili
Cosa mi è piaciuto:
- Il processore. Lo so, mi contraddico, ma cavolo! È una scheggia! Fluido, mai un lag, mai un’incertezza, mai un ritardo. Smooth!
- Il display. L’oled è uno spettacolo, in qualsiasi condizione di luce è uno spettacolo.
- L’audio è effettivamente migliorato.
- Il Face-Id è infallibile e molto veloce, anche con gli occhiali da sole zero problemi. Mi riconosce addirittura appena sveglio, ok poi si gira dall’altra parte schifato, ma comunque il telefono lo sblocca.
- La fotocamera. Anche se non siete dei professionisti, in qualsiasi condizioni di luce otterrete sempre risultati impeccabili.
- Ricezione cellulare, dati, bt e wifi. Perfetto, nulla da dire.
- Qualità costruttiva. È un Iphone e si sente!
- Integrazione hardware/software sempre al top.
- È un compagno di viaggio affidabile e semplice nel suo utilizzo quotidiano, non dovrete fare mai troppi sbattimenti per mantenerlo in perfetta forma.
- L’ecosistema Apple, chiuso ma al tempo stesso così rassicurante, e gli aggiornamenti continui.
- La qualità delle App.
- Vi potrà sembrare una sciocchezza ma...tutto funziona bene! Certo qualche difetto c’è, ve li ho elencati sopra, ma credetemi, una volta che avrete in mano questo piccolo concentrato di tecnologia, passeranno in secondo piano.
Se ci sono le possibilità economiche e non siete amanti della personalizzazione spinta questo è un telefono eccezionale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento