Imposte e Tasse: Le principali scadenze di gennaio 2014

Si torna a parlare di scadenze dopo le festività natalizie. Tante quelle previste per il mese di gennaio 2014. Dal pagamento dell'IMU al bollo auto, dall'imposta di registro passando per il canone Rai. Si segnala alcune scadenze fiscali e amministrative del mese:

16 GENNAIO IVA
LIQUIDAZIONE PERIODICA - SOGGETTI MENSILI Versamento dell'IVA a debito presso gli istituti o le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24 - codice tributo: 6012 (versamento Iva mensile - dicembre), da parte dei contribuenti Iva mensili, al netto di quanto già versato a titolo di acconto entro il precedente mese di dicembre.
RITENUTE ALLA FONTE Versamento delle ritenute alla fonte operate nel corso del mese precedente (esempio: compensi per l'esercizio di arti e professioni - provvigioni per intermediazione - retribuzioni di lavoro dipendente) con utilizzo del mod. F24.
INPS - CONTRIBUTI PERSONALE DIPENDENTE Pagamento dei contributi dovuti sulle retribuzioni dei lavoratori dipendenti di competenza del precedente mese, mediante versamento presso gli istituti e le aziende di credito o gli uffici e le agenzie postali o i concessionari della riscossione con l'utilizzo del mod. F24

24 GENNAIO
Scade oggi il termine per pagare la differenza dovuta sull'IMU prima casa,( la cosiddetta mini Imu.) relativa al 2013 in quei comuni dove hanno aumentato l'aliquota standard del 4. Calcolare quanto dovuto per la mini-Imu non è affatto semplice. Riportiamo dal sito dell'agenzia delle Entrate il procedimento da seguire: "Bisogna partire dall’imponibile rivalutando la rendita catastale del 5% e moltiplicando il risultato per 160; sulla cifra si applica l’aliquota municipale e si sottraggono 200 euro per immobile e ulteriori 50 euro per ogni figlio convivente di età inferiore a 26 anni. Si effettua poi lo stesso calcolo utilizzando l’aliquota dello 0,4% e infine si sottrae il risultato ottenuto da quello del computo precedente e si calcola il 40%". Il pagamento può avvenire tramite bollettino postale o F24, da compilare online o direttamente presso uno sportello bancario o postale

31 GENNAIO
SPESOMETRO Ultimo giorno utile per inviare senza sanzioni i dati delle operazioni ai fini del cosiddetto spesometro relativi al 2012.
BENI IN GODIMENTO AI SOCI Scade il termine per inviare senza sanzioni i dati dei beni concessi in godimento ai soci relativi all'anno d'imposta 2012.
UNIEMENS Scade il termine per l'invio telematico della dichiarazione Uni-emens relativi al mese precedente.
BLACK-LIST Comunicazione degli elenchi relativi alle operazioni intrattenute nel mese/trimestre precedente.
RINNOVO CONTRATTI DI LOCAZIONE - IMPOSTA DI REGISTRO Ultimo giorno per il versamento dell'imposta di registro - pari al 2% del canone annuo - relativa ai contratti di locazione decorrenti dal giorno 1 del mese. I codici tributo da utilizzare sono: 115T per la prima annualità e 112T per le annualità successive.
REVISORI CONTABILI Scade il termine per il pagamento del contributo annuo per l'iscrizione al registro dei revisori contabili. INAIL Scade il termine per la richiesta di riduzione del premio.
CANONE RAI Scade il termine per il pagamento del Canone per l'anno 2014; l'importo aggiornato del canone è di € 113,50.
BOLLO AUTO Ultimo giorno per pagare senza sanzioni e interessi il bollo auto scadente a dicembre 2013.
ASSICURAZIONE INFORTUNI DOMESTICI Scade il termine per il pagamento del premio assicurativo contro gli infortuni domestici, obbligatorio per tutte le casalinghe.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...