Sensazionale scoperta: Dna, decifrata la sinfonia della vita, pronta la mappa dei geni che governano le malattie...


La scoperta del secolo: Dna, decifrata la sinfonia della vita, pronta la mappa dei geni che governano le malattie; si potranno curare i tumori, le malattie rare ecc..

Ce l'hanno fatta. La Celera Genomics, la società privata di biotecnologie in corsa con gli scienziati del Progetto Genoma Umano per la decifrazione del nostro Dna, ha annunciato in questi giorni di aver completato l'opera. Nel comunicato diffuso alla stampa, l'azienda afferma di aver terminato "la fase della sequenza del genoma di un singolo essere umano" e che "inizierà adesso a mettere assieme in ordine i singoli frammenti del genoma con l'obiettivo di completare nel corso dell'anno la mappa del genoma umano".

Un conto è conoscere le note, un conto saper suonare Beethoven. Se nel 2001 l'uomo esultò per aver letto il proprio Dna (per aver cioè scoperto l'elenco delle note che compongono il suo organismo), oggi è la ben più complessa sinfonia della vita a emergere dal lavoro degli scienziati.

Il risultato approda dopo sette anni di esperimenti in 24 studi pubblicati su Nature. A prendere forma in questo mastodontico lavoro è la più completa mappa dell'epigenoma mai tracciata dalla nostra specie per conoscere se stessa.

"Il Dna è il nostro passato. L'epigenoma è il trionfo del nostro arbitrio. Sono le nostre scelte e l'effetto che ha l'ambiente in cui viviamo sulla nostra salute" spiega Pier Giuseppe Pelicci, direttore del dipartimento di Oncologia sperimentale dell'Istituto europeo di oncologia a Milano e il primo in Italia a legare l'epigenomica allo studio dei tumori. "Ogni cellula tumorale - spiega - si presenta sempre con un'alterazione del suo epigenoma. E alcuni farmaci riescono a curare il cancro proprio riparando la struttura dell'epigenoma."

Così, un giorno, il medico guarderà i nostri epigenomi come oggi guarda gli esami del sangue, ottenendo informazioni sulla nostra predisposizione genetica a certe patologie, ma anche come intervenire sullo stile di vita per ridurre il rischio.
Regolando le nostre scelte, quindi, potremo in futuro ritardare o ridurre al minimo l'insorgenza delle malattie.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...