Io c'ero!.. (Bellissima da leggere)


Quando si giocava ancora per i vicoli del paese o nelle piazzette sotto casa alla campana, nascondino e palla prigioniera, cantando la filastrocca. Arancio, limone, mandarino e pesca.. Mamma quanti salti e come ero brava..io c’ero e non dimagrivo. Quando bastava che tua madre si affacciasse al balcone, per avvisarti che era ora di risalire a casa. Altro che telefonino o sms, bastava quella voce. E quando ci avevano educato a dare del lei alle persone più grandi di noi, ad alzarci e cedere il posto per rispettare tutti.. io c’ero. Quando si andava in giro con gli amici della piazzetta, per una gita in bici, portandosi dietro il mangiadischi, con tutti i dischi dei Pooh, Franco I e Franco IV che avevano scritto t’amo sulla sabbia e il vento a poco a poco se l’è portato via con sè. E c’ero anche quando si aspettava il compleanno di qualcuno a cui i genitori permettevano di fare la festa in casa, per ballare stretti stretti con quel ragazzino che ci piaceva tanto. Io c’ero.. caspita se c’ero! E quando l’ora di rientro era al massimo alle 19 d’inverno e le 21 d’estate e non c’erano eccezioni o così.. o niente. E quando Natale era con i tuoi, ed anche Pasqua sempre con i tuoi e le vacanze erano solo e sempre con i tuoi. Con quelle tavolate enormi i giorni di festa, con la letterina scritta sul biglietto pieno di porporina sotto il piatto del babbo ed io che piccola mi mettevo sulla sedia a recitare la poesia imparata per l’occasione a scuola. C’ero quando la televisione era solo in bianco e nero ed i canali erano solo due, con i grandi sceneggiati ed il varietà del sabato sera, tutti davanti alla TV, se non si era piccoli…altrimenti tutti a letto dopo Carosello. Come dimenticare. E le stelle stanno a guardare, La cittadella, I Promessi sposi, David Copperfield..tutti rigorosamente in bianco e nero, senza nessun effetto speciale a parte quello che ti prendeva al cuore. Io c’ero…e ricordo tutto con piacere anche se allora alcune cose mal le digerivo. Io c’ero! e voi.. dove eravate?!? (web)

1 commento:

  1. Io c'ero mi piacerebbe ritornarci la mia infanzia non la cambierei con quella dei giovani di oggi non avevamo niente ma avevamo tutto bei ricordi

    RispondiElimina

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...