Alimentazione vegana, ci aiuterà a vivere più a lungo?..


Uno studio inglese sulla dieta vegana aprirebbe le porte a nuove strade e modi applicativi di quella che è diventata la moda alimentare del momento. La dieta vegana aiuterebbe, infatti, a salvare vite umane.

Negli ultimi tempi sono in molti a parlare di dieta vegana e molto spesso, sui social network e sui giornali, ci sono dei veri e propri dibattiti tra chi sostiene che la dieta vegana sia un vero toccasana e chi, d’altro canto, ritiene sia una forzatura del nostro apparato digerente e che l’uomo, in quanto onnivoro, dovrebbe mangiare un po’ di tutto.

Le diete vegane sono dei modelli dietetici vegetariani che escludono dall’alimentazione la carne di qualsiasi animale e tutti i prodotti di origine animale. I ricercatori dell’università di Oxford hanno pubblicato sulla rivista Pnas uno studio che lascerà a bocca aperta i contestatori di questa tipologia di dieta.
Con la dieta vegana si ridurrebbero le morti in tutto il mondo

Sembra un’assurdità, ma è quello che è emerso dall’articolo dei ricercatori inglesi. Questi studiosi hanno elaborato diversi scenari alimentari, precisamente 4. Uno prende il nome di “business as usual” in cui si mantengono gli usi dell’attuale dieta, un altro prevede la riduzione della carne a 300 grammi a settimana aumentando l’apporto di frutta e verdura; un altro ancora strettamente vegetariano e, infine, uno prettamente vegano.

Dall’osservazione di queste 4 tipologie alimentari hanno stabilito che il maggior guadagno per quanto riguarda le vite salvate, soprattutto in termini di malattie cardiovascolari e per le patologie legate all’obesità, sarebbe per l’appunto quella che prevede un regime di dieta vegana.

Inoltre è emerso che i due regimi alimentari a base di frutta e verdura permetterebbero maggiori vantaggi anche in termini di emissione di gas serra, oltre ad un sostanziale beneficio per l’economia individuale: costa meno un chilogrammo di verdura che uno di carne, questo è certo.

Questo articolo trova, come sempre quando si tratta di diete e tipologie alimentari estreme come la dieta vegana, sostenitori e persone che sono totalmente contrarie a questo regime alimentare. Nonostante i ‘convertiti vegani‘ siano in netto aumento anche in Italia, sono sempre in molti a non vedere di buon occhio questi regimi alimentari.

Forse serviranno ulteriori dimostrazioni dell’utilità della dieta vegana contro il cancro e contro agenti tossici per riuscire a convincere i più scettici. Ad ogni modo, consigliamo sempre di seguire i consigli di persone competenti come i dietologi prima di affrontare, da soli, dei cambi radicali nell’alimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...