Le storie più belle
STORIE DIVERTENTI
Decadenza Berlusconi: oggi alle 20 il voto in giunta
Decadenza Berlusconi: è il tema dell’estate e lo sarà anche dell’autunno. Oggi, anzi, per la precisione, questa sera alle 20, è atteso il voto della Giunta per le elezioni e le immunità parlamentari del Senato, sulla quale è stato detto tutto e il contrario di tutto, è chiamata a pronunciarsi, finalmente, con un voto a proposito della decadenza di Silvio Berlusconi dalla carica di Senatore.
Il voto ha un chiaro significato politico, perché è stato gonfiato con questi criteri dalla stampa. In verità, sarebbe stato sufficiente dire che l’ormai famigerata legge Severino-Monti esiste (votata, peraltro, anche con voti del Pdl) e che la giunta non può che prendere atto dell’avvenuta decadenza dalla carica di Senatore di Berlusconi.
Ma in Italia, come al solito, anche le cose semplici sono complicate. E si complicano ancor di più quando riguardano Silvio Berlusconi. Il quale ha rinviato il videomessaggio con cui avrebbe dovuto annunciare il ritorno di Forza Italia (a dopo il voto? Chissà) e potrebbe anche fare ricorso in Cassazione, per chiedere l’annullamento della sentenza di terzo grado, per «un difetto di composizione del collegio giudicante».
Cosa succederà in serata? E’ altamente probabile che la relazione del Senatore Augello venga bocciata. In quel caso Berlusconi sarebbe decaduto? No, ancora no.
La commissione si dovrà dotare di un nuovo relatore (un’esponente del Pd? O forse lo stesso Presidente della giunta, Schifano), poi si tornerà al voto, verosimilmente entro la metà di ottobre. Ovvero poco prima che la Corte d’Appello ricalcoli le pene accessorie della sentenza Mediaset.
A quel punto sarà finita? Certo che no.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia un commento