Giù di morale? Andate in palestra! Non lo dicono soltanto gli..

appassionati ma lo confermano anche gli studiosi: infatti, secondo diverse ricerche,
praticare il fitness aiuta a prevenire e curare depressione e tristezza cronica.
Le persone sempre tristi, che non si entusiasmano di niente, chiuse in se stesse, vengono spesso classificate come musone e considerate noiose, pesanti. In realtà, molte di queste persone, consapevoli o meno, soffrono di depressione. Si tratta infatti di una patologia sempre più diffusa nella società moderna.

L'infelicità persistente ne è il sintomo principale.
Alcuni periodi della vita sono più a rischio (per la donna nel periodo post-parto o nella menopausa), ma la depressione può colpire in ogni momento, anche per cause poco note. Difficilmente chi soffre di depressione è disposto ad ammetterlo, invece non bisogna vergognarsene, anzi cercare di riconoscerla da subito; solo così è possibile curarla senza troppi problemi. Nei casi più gravi questa patologia necessita di cure con farmaci o dell'intervento di uno psichiatra. Il fitness anche per il morale Praticare il fitness ha una funzione antidepressiva, dal punto di vista fisiologico e psicologico. Infatti, l'attività fisica libera nel sangue l'endorfina, una sostanza che agisce sul cervello contribuendo a migliorare il tono umorale. Inoltre, l'esercizio fisico rappresenta una distrazione e conferisce maggior sicurezza e padronanza di sè.

Due ricerche.
Nel 1965, All'Università di Almeda County in California, alcuni ricercatori testarono un gruppo di individui affetti da depressione, per valutarne il grado di intensità. Nel 1974, quando lo stesso gruppo fu testato di nuovo, si individuarono, tra coloro che non praticavano attività fisica, un numero di soggetti ancora depressi doppio rispetto a coloro che invece facevano esercizio fisico. In Gran Bretagna, i ricercatori Butler e Steptoe, in uno studio reso noto nel 1994, ma iniziato nel 1970, hanno dimostrato un effetto protettivo dell'esercizio fisico nei confronti della depressione.

Attenzione!
Bisogna impegnarsi per un po' di tempo: l'effetto positivo sull'umore si ha in genere dopo 1 o 2 mesi di attività. Tuttavia, fare attività fisica con fiducia e volontà, contribuisce a sentirsi meglio da subito.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...