ATTENZIONE: ecco i 6 cibi da evitare (favoriscono l'insorgere dei tumori)..


Il rapporto tra cancro, diabete, malattie cardiache, morte prematura e cibo è una realtà che la scienza moderna non smentisce più.

In primis è buona norma mangiare poco ma bene evitando cioè porzioni abbondanti e alimenti “ad alto contenuto calorico” o con un’alta concentrazione di grassi.

Ma vediamo quali sono i 6 cibi da evitare o perlomeno ridurre l'assunzione:
1 - I grassi vegetali ricchi di acidi grassi trans, si trovano nei biscotti, nelle torte ed in molti dolciumi, leggere sempre le etichette, i più nocivi sono: l’acido laurico, miristico, palmitico e stearico, l'olio di palma e di colza.

2 - Bevande a base di zuccheri raffinati, infatti ad essere dannoso per la salute è l'eccessiva quantità di zuccheri raffinati che queste bevande contengono, Bisogna ricordare anche che alimenti di questo tipo devono la loro caratteristica anche all’uso di alcune spezie, come la noce moscata e la cannella. Il problema è che, invece, nei prodotti già pronti a volte vengono utilizzati, al posto di queste spezie tradizionali, degli aromi artificiali.

3 - Il dado per brodo, che contiene il glutammato. Diversi studi hanno scoperto la correlazione che esiste tra il consumo di questo alimento e i tumori. In particolare le cellule esposte al glutammato monosodico (presente nei dadi) diventerebbero più mobili e quindi sarebbero più propense alla diffusione di metastasi.

4 - Stesso problema per i ripieni alle carni, quelli che si comprano già pronti al supermercato e che contengono anch'essi il Glutammato monosodico (quest'ultimo viene indicato con la sigla E621). Varie ricerche hanno insistito sugli effetti nocivi di questa sostanza, fra le quali è da annoverare un maggior rischio di arrivare alla morte delle cellule neurali.

5 - Carni già imbustate che si trovano spesso ai supermercati, ed hanno una lunga conservazione nel tempo, conservazione che è garantita dal nitrito di sodio, una vera e propria sostanza chimica di cui la ricerca scientifica ha molto insistito sull'opportunità di evitare  perchè in combinazione con il glutammato monosodico ci sarebbero delle documentate correlazioni di sviluppo di alcuni tipi di tumore: leucemia, cancro al colon, al pancreas e al cervello. Ad essersi occupato della questione è stato anche il World Cancer Research Fund e l’American Institute for Cancer Research.

6 - Anche i coloranti sono fra quegli additivi alimentari, che andrebbero evitati, se vogliamo badare al nostro benessere. Spesso i coloranti si ritrovano nei biscotti, nelle torte e negli altri dolci che siamo soliti introdurre nella nostra alimentazione quotidiana. Essi devono essere necessariamente segnalati nelle etichette dei cibi confezionati e sono tutti quegli elementi, che vengono identificati con una dicitura a partire da E100, per arrivare ad E199.

1 commento:

  1. Non date retta a tutte queste baggianate : mangiate cibi freschi,di origine controllata, ma mangiate di tutto: un pò di tutto ( anche
    di VELENO )non può fare male a nessuno, anzi aumenta le nostre
    capacità di difesa...

    RispondiElimina

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...