Stangata in arrivo da 60 milioni sui cittadini con i nuovi ticket: dalla...


Stangata in arrivo da 60 milioni sui cittadini con i nuovi ticket: dalla cataratta al tunnel carpale.

Nuova stangata in arrivo per i conti degli italiani, questa volta dalla Sanità: a lanciare l’allarme è la Cgil che, analizzando la relazione tecnica del ministero della Salute al decreto sui Livelli essenziali di assistenza (Lea), ha stimato in 60,4 milioni di euro il valore dei nuovi ticket sanitari.

Dal sindacato denunciano come alcune cure e prestazioni garantite gratuitamente ai cittadini, ad esempio piccoli interventi di chirurgia come la cataratta, l’ernia al dito a martello o il tunnel carpale, con i nuovi Lea diventeranno a pagamento: in aggiunta anche alcune prestazioni, complessivamente 24, che ora vengono effettuate in Day Surgery diventeranno ambulatoriali e quindi richiederanno il pagamento del ticket.

Uno spostamento che determinerà incassi maggiori di circa 20 milioni di euro per il Servizio sanitario nazionale mentre gli altri 40 milioni stimati arriveranno dall’introduzione di nuove prestazioni ambulatoriali nell’elenco dei Livelli essenziali di assistenza.

Altre prestazioni a rischio sarebbero quelle di artroscopia, ernia inguinale, calcoli, ricostruzione della palpebra, interventi sul cristallino e amputazione delle dita della mano e del piede.

Pur giudicando in modo positivo l’idea di una ridefinizione dei Lea, la Cgil si oppone al fatto che i nuovi ticket vengano scaricati sulle spalle dei cittadini e, in particolare, sulle fasce più deboli come gli anziani.

Sul decreto sui Lea manca ancora il parere delle commissioni parlamentari, poi si passerà alla fase operativa: le nuove disposizioni dovrebbero entrare in vigore gradualmente nel corso del 2017.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...