Torta al cioccolato.

Chi ama il cioccolato, deve provare assolutamente questa torta! E’ buonissima da mangiare da sola o da farcire con crema, panna, marmellata.. Ingredienti:
200 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
100 gr di burro a temperatura ambiente
75 gr di cacao amaro in polvere
5 uova intere
50 ml di latte
1 bustina di lievito (16 gr)

Tempo Preparazione: 25 Minuti
Tempo Cottura: 40 Minuti
Dosi: 1 Torta
Difficolta': Facile
Costo: Basso

Procedimento: prendere le uova a temperatura ambiente e separare i tuorli dagli albumi. Montare a neve ferma gli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero per circa 15 minuti. E’ importante far incorporare molta aria al composto in questa fase. Per fare ciò incorporare lo zucchero (setacciato precedentemente) in due fasi e sbattere ad una velocità nè troppo lenta nè troppo veloce. Aggiungere il burro a temperatura ambiente continuando a mescolare. Aggiungere quindi la farina e il cacao setacciati. Durante tutte queste fasi aggiungere di tanto in tanto il latte per rendere il composto più lavorabile. Aggiungere le chiare montate a neve e il lievito (setacciato!). Mescolate con una palettina di silicone o di legno facendo attenzione a non smontare le chiare, mescolando lentamente dal basso verso l’alto. Imburrare bene una teglia e rivestirne il fondo con carta da forno, quindi versarvi il composto. Le dosi di questa torta si riferiscono ad una teglia di 20/22 cm di diametro. In teglie più grandi la torta risulterà semplicemente più bassa.
Cuocere 170 °C per circa 40 minuti. Controllare la cottura infilando uno stuzzicadenti al centro della torta: se rimane asciutto la torta è cotta. [Con questa ricetta della torta al cioccolato si ottiene una torta molto compatta e cioccolatosa. A seconda dei vostri gusti potreste invece voler ottenere una torta più leggera e simile a un pan di spagna al cioccolato. In questo caso dovrete modificare le dosi, diminuendo la quantità di cacao amaro, per esempio ad appena due cucchiai da cucina, diminuire il burro o sostituirlo con dell’olio (sempre due cucchiai), utilizzare la frumina al 50% con la farina (75gr di frumina e 75gr di farina) e aggiungere un altro uovo.]

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...