"Cancellare un collega da Facebook è mobbing." Il tribunale per il diritto...


Il tribunale per il diritto del lavoro ha condannato una dirigente di un'agenzia immobiliare per aver eliminato dal social una collega. Ma a chi non è mai capitato di togliere qualcuno dalla lista dei propri amici? Un'applicazione appena riabilitata permette di vedere chi ci ha cancellati dai contatti e chi ha lasciato Facebook.
RIMUOVERE UN COLLEGA dagli amici di Facebook può essere un atto di mobbing? Secondo un tribunale australiano sì. E ha aggiunto il fatto alla lista delle persecuzioni da ufficio. La Fair Work Commission, il tribunale per il diritto del lavoro, ha stabilito che Lisa Bird, dirigente di un'agenzia immobiliare, ha dimostrato una "mancanza di maturità emotiva" indicativa di "un comportamento irragionevole". Vittima del mobbing, racconta il quotidiano britannico The Telegraph, è la collega Rachel Roberts. La donna si era lamentata con il principale, marito della Bird, che tutte le case a lei assegnate non venivano adeguatamente pubblicizzate sulla vetrina dell'agenzia. A quel punto la Bird ha accusato la Roberts di comportarsi "come una scolaretta che corre dal maestro" e ha cancellato la collega dagli amici di Facebook.

La sentenza, spiegano gli esperti, non afferma che la cancellazione sia di per sé un atto di mobbing, ma chiarisce che può diventarlo. Rachel Roberts ha precisato che l'episodio è stato l'ultimo dopo una serie di sgarberie di cui era stata vittima e che le hanno causato ansia e depressione.

A chi non è mai capitato di cancellare qualcuno dalla propria lista di amici su Facebook? Il malessere o almeno la curiosità di saperlo è testimoniato dal boom che ha avuto qualche mese fa un'applicazione che consentiva agli utenti di Facebook di sapere chi gli aveva tolto l'amicizia su Facebook. Si chiama "Who deleted me" ed è un'applicazione per iOS e Android oppure è disponibile come estensione di Google Chrome. Dopo qualche giorno l'app fu cancellata da Facebook. La querelle tra Facebook e gli sviluppatori della app deve essere stata risolta perchè il simboletto degli amici che ti hanno cancellato ricompare sulla home del social di chi l'aveva istallata mesi fa. (Fonte: R.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...