Caratteristiche delle persone autentiche

Conoscete persone autentiche? Siete una di loro? Sapete come sono? Forse avete accanto o avete conosciuto in passato persone di questo tipo e non ci avete nemmeno fatto caso. Queste persone sono una ventata di aria fresca, in grado di riempire di vita qualsiasi posto in cui si trovano. Sono facili da identificare, perché quando arrivano nella vostra vita la riempiono di energia, gioia e ispirazione. Hanno un atteggiamento gradevole, e chiunque si sente bene e sicuro di sé accanto a loro. Le persone autentiche ci fanno sentire così bene da permetterci di essere davvero noi stessi. Quando si è con loro, si possono lasciare da parte la falsità o i pregiudizi. Sanno che ogni persona è speciale, e vi faranno sentire unici e insostituibili. Ecco le principali caratteristiche delle persone autentiche!

1. Non hanno paura di esprimere la loro opinione.
Le persone autentiche sanno che raramente è bene che un’opinione rimanga inespressa. Se hanno qualcosa da dire, lo dicono e punto. Ma attenzione: si preoccupano sempre di non causare danni o ferire gli altri quando lo fanno. Cercano di farsi ascoltare e di far valere le loro idee, ma non vogliono fare del male a nessuno. Molto spesso preferiamo nascondere la nostra opinione perché abbiamo paura delle critiche. Le persone autentiche sanno che è facile essere giudicati, ma che le critiche non sempre rispecchiano la persona che siamo. Capiscono che l’opinione che gli altri si fanno su di loro è solo superficiale. Una delle loro migliori virtù è che sanno che le opinioni non devono essere prese sul personale.

2. Agiscono seguendo ragioni interne e non esterne.
Quando è stata l’ultima volta che avete fatto qualcosa semplicemente perché vi andava di farlo? Le persone autentiche basano la loro vita sulla loro personale scala di valori, e fanno solo quello che desiderano. Sanno che non possono dipendere dagli altri per essere felici e per raggiungere i loro obiettivi. Sono indipendenti e disposti a rischiare per arrivare dove vogliono.

3. Il loro migliore amico è il loro “io interiore”.
Le persone autentiche sono molto diverse le une dalle altre. Alcune hanno molti amici perché sono brave a relazionarsi con gli altri. Altre sono più introverse e preferiscono avere pochi amici, ma molto intimi. Non faranno mai nulla che vada contro il loro sistema di valori, e la loro conversazione interiore è positiva. Non si lasciano sabotare dal dialogo interno disfattista.

4. Evitano di giudicare.
Le persone autentiche sanno che non è facile seguire la propria strada, e per questo non perdono tempo a giudicare. È probabile che, se devono dirvi qualcosa o darvi la loro sincera opinione, ve la daranno. Ma poi se ne dimenticheranno e lasceranno che prendiate le vostre decisioni da soli. Potete contare sul loro supporto più onesto e potete aspettarvi da loro un’opinione sincera.

5. Conoscono e valorizzano i loro pregi.
Anche se la pubblicità cerca di convincerci del fatto che alcuni standard di bellezza sono quelli più appropriati, le persone autentiche sanno che ognuno di noi è speciale. Non si preoccupano di rispondere a canoni prestabiliti. Si concentrano sulla conoscenza di loro stessi e si valorizzano per quelli che sono. Conoscono anche i loro difetti e punti deboli, e hanno imparato a trarne vantaggio o a minimizzare i loro effetti negativi.

6. Non danno consigli che non seguirebbero.
Le persone autentiche sanno che criticare, giudicare o parlare troppo è negativo. Sanno anche che dare un’opinione o un consiglio è più facile rispetto al metterlo in pratica. Per questo motivo, quando chiedete loro un consiglio, ci pensano bene prima di parlare. Le riconoscerete perché sono le persone che vi danno i consigli più realistici. Ci riescono perché parlano a partire dalla loro stessa esperienza, e non vi suggeriranno mai di fare qualcosa che loro non farebbero.

7. Si prendono cura di loro stessi a livello fisico ed emotivo.
Le persone autentiche si valorizzano per quelle che sono e fanno tutto il possibile per mantenere in forma sia il loro corpo sia la loro mente. Dedicano del tempo alla cura della propria bellezza, fanno attività fisica, curano la loro alimentazione e le loro relazioni interpersonali. Sanno che la vita è una questione di priorità, e che dobbiamo dare a ogni cosa il giusto peso. Le persone autentiche respirano libere e permettono che chi le circonda sia onesto. Forse anche voi siete una di queste persone e non ve n’eravate accorti oppure avete al vostro fianco una persona autentica. Se avete questa fortuna, valorizzatela e accettatela per come è, perché lei farà lo stesso!
(Posted by Beppe Tardito on 11/06/2020)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...