Le persone con qualche chilo in più sono più protette contro..


le infezioni. Ebbene si! è provato scientificamente che Il grasso protegge dalle infezioni.
Questo perché il grasso sottocutaneo forma una sorta di prima barriera contro gli agenti esterni infettivi che consente all'organismo di guadagnare tempo in attesa dell'intervento dei globuli bianchi.

La scoperta è frutto del lavoro di un team dell'Università della California, i cui ricercatori hanno segnalato la capacità delle cellule di grasso di produrre e rilasciare sostanze antimicrobiche. Gli scienziati, guidati dal prof. Richard Gallo, dermatologo dell'ateneo californiano, hanno esposto un gruppo di roditori a un tipo di stafilococco resistente a diversi antibiotici.

Di fronte a una lacerazione, il sistema immunitario si attiva per inviare nella zona della ferita i globuli bianchi necessari a difendere l'organismo dalle aggressioni esterne, ma l'operazione richiede richiede comunque un po' di tempo durante il quale il corpo è esposto ai batteri.

Nel caso delle persone con problemi di peso, però, il grasso sottocutaneo riesce a fornire una prima protezione contro l'attacco batterico grazie a un composto antimicrobico denominato cathelicidin.

Dai risultati della ricerca emerge che i topi privi di cellule adipose sotto la pelle soffrono con maggiore frequenza di infezioni dovute all'esposizione al super batterio dello stafilococco. Ovviamente i risultati della ricerca non vanno interpretati come un invito a ingrassare, dal momento che i costi risulterebbero comunque più rilevanti dei benefici. L'obesità infatti tende fra le altre cose a ridurre la capacità dell'organismo di difendersi dalle infezioni in maniera adeguata, nonostante la caratteristica evidenziata da questa ricerca. (fonte: italiasalute.it)

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...