Uno studio dimostra che l'Alzheimer si sviluppa molto più facilmente dall..


dall'assunzione di rame.

I dettagli di uno studio sotto certi versi allarmante.
Ecco come il rame aziona la malattia dell’Alzheimer: [E’ una nuova ricerca pubblicata sulla PNAS "Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America" (una delle riviste scientifiche più importanti) ad affermare che l’assunzione giornaliera di particelle rameiche è in grado di far crescere le possibilità che l’Alzheimer prenda possesso del nostro DNA.]

Il rame assunto con il cibo e le bevande entra nel nostro corpo distruggendo quella che viene comunemente definita ‘barriera ematoencefalica’, che ha la funzione di tutelare da eventuali malattie il nostro cervello, il rame si accumula con una proteina di matrice tossica denominata beta amiloide, la quale il cervello non ha più possibilità di tagliare fuori. Molto importante questo passaggio il quale va a rappresentare il vero pericolo secondo il dottor Rashid Deane, dell’Università di Rochester Medical Center.

Nonostante sia presente in quantità molto limitate nell'organismo (da 50 a 120 mg), il rame è un elemento essenziale per la specie umana. Nei vari tessuti agisce soprattutto come cofattore di numerosi enzimi, a loro volta coinvolti in svariate funzioni fisiologiche. Il rame è contenuto anche in alcune proteine, come l'albumina ed il fattore V della coagulazione.

Una volta introdotto con gli alimenti che lo contengono (soprattutto fegato, molluschi, cioccolato e noci), il rame viene assorbito nell'intestino tenue e da qui, grazie al legame con l'albumina, viene veicolato al fegato. Gli epatociti sintetizzano a loro volta un complesso costituito dal rame e dal suo trasportatore (celuroplasmina), che viene poi secreto per essere distribuito ai vari tessuti. Il nostro consiglio è di diminuire il consumo di tali alimenti: fegato, molluschi, cioccolato, noci, ostriche, nocciole, aragosta, mandorle e arachidi ed evitare l'acqua del rubinetto per quanto possibile  visto che per la maggior parte delle abitazioni scorre ancora in tubature di rame per cui apporta notevoli quantità di tale alimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...